ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024

Manifesto di Convocazione dei Comizi Elettorali
Liste dei Candidati
Fac-simile scheda di votazione

Clicca qui per il collegamento a Eligendo 

QUANDO SI VOTA
Si vota nelle giornate dell' 8 e 9 giugno 2024.
Gli orari di votazione sono i seguenti: 
Sabato 8 Giugno 2024 dalle 15.00 alle 23.00
Domenica 9 Giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00

DOVE SI VOTA
Gli uffici di sezione saranno allestiti presso i locali dell’istituto Comprensivo di Sarnico sito in Via P.A. Faccanoni n. 11/13.
La sezione di riferimento è indicata sulla propria tessera elettorale.

COSA SERVE PER VOTARE
Per votare è necessario recarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

RITIRO NUOVE TESSERE ELETTORALI E RINNOVI
L’ufficio elettorale è a disposizione per il ritiro, il rilascio e il rinnovo delle tessere elettorali.
Si ricorda che per essere ammessi al voto è necessario avere una tessera elettorale valida. Gli elettori che hanno variato la residenza dovranno essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Sarnico e, in caso di variazione della residenza all’interno del Comune, dovranno applicare sulla tessera il tagliandino di aggiornamento dell’indirizzo di residenza.  
 
Nel caso in cui gli spazi per la certificazione risultino tutti timbrati o in caso di smarrimento della tessera elettorale stessa, occorre richiederne una nuova.
 
Gli orari di apertura dell’ufficio elettorale sono i seguenti:
 
 Giorno  Mattino Pomeriggio
Lunedì  8.30 - 12.30 Chiuso
Martedì Chiuso 16.00 -18.30
Mercoledì  8.30 - 12.30 Chiuso
Giovedì  8.30 - 12.30 Chiuso
Venerdì  8.30 - 12.30 Chiuso
 
Clicca qui per scaricare gli orari di apertura straordinari dell'ufficio elettorale per:
- rilascio/ritiro/rinnovo tessera elettorale


CHI PUÒ VOTARE
Si può votare alle Elezioni europee se:
  1. Cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali che abbia compiuto 18 anni alla data dell’elezione, con residenza legale in Italia o iscritto A.I.R.E.;
  2. Cittadino non italiano ma di cittadinanza di stato membro dell’Unione Europea iscritto nelle liste aggiunte del Comune di Sarnico.

CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA
Il cittadino non italiano ma cittadino dell’Unione Europea potrà votare in Italia per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda di iscrizione nelle liste aggiunte al Sindaco del comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024 (TERMINE PERENTORIO)

Clicca qui per accedere alle indicazioni ministeriali
Clicca qui per scaricare l'avviso
Clicca qui per scaricare la bozza della lettera destinata ai cittadini UE residenti in italia non iscritti nelle liste elettorali
Clicca qui per compilare la richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte per votare in Italia i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all'Italia


CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e del 9 giugno, gli elettori italiani non iscritti nell'elenco degli elettori residenti negli altri Paesi membri dell'Unione (NON iscritti A.I.R.E.) e che vi si trovino per motivi di lavoro o di studio, nonchè gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenite improrogabilmente entro il 21 marzo 2024 al Consolato competente apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell'Unione.


Clicca qui per scaricare l'avviso alla popolazione
Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta da presentare al Consolato competente

STUDENTI FUORI SEDE 

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dalla Lombardia, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

 

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Sarnico e cioè alla circoscrizione “Italia Nord Occidentale” (comprendente, oltre alla Lombardia, le regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nelle sezioni ordinarie del comune di domicilio temporaneo.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla Italia Nord Occidentale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo (in tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale del comune di residenza).

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:

  • personalmente o tramite persona con delega allo sportello dell’ufficio elettorale / anagrafe di Sarnico (orario: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: 8.30-12.30 – Martedì: 16.00 – 18.30
  • via mail (elettorale@comune.sarnico.bg.it)
  • via PEC (protocollo@pec.comune.sarnico.bg.it)
 Alla domanda deve essere allegato:
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale (frontespizio)
  • certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà a mezzo mail agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Si sottolinea:
- l'importanza di indicare la propria mail personale nella compilazione della richiesta;
- l'obbligo di presentare la propria tessera elettorale all'ufficio di sezione dove esprimerete il vostro voto.


Clicca qui per scaricare la domanda di ammissione al voto fuori sede 

PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Clicca qui per accedere alla pubblicazione ministeriale per la presentazione delle candidature per l'Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia 

CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI E DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI

Si informa che sono attivi sul portale dell’ANPR i nuovi servizi che consentono ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
L'accesso al portale ANPR è possibile tramite la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS, eIDAS).


Clicca qui per accedere al portale ANPR
Clicca qui per scaricare la guida per il cittadino 


VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA'

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con  l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in  condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento all'abitazione in cui dimorano, possono fare richiesta di votare presso il proprio domicilio.
La richiesta deve essere fatta pervenire all'ufficio elettorale tra il 30 aprile 2024 e il 20 maggio 2024 e deve contenere:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (25 aprile 2024), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
c) copia fronte e retro di documento d'identità in corso di validità dell'interessato;
d) copia della tessera elettorale dell'interessato.

Clicca qui per scaricare il manifesto del voto domicilare per elettori affetti da infermità

Per ulteriori informazioni contattare ufficio anagrafe ai seguenti recapiti:
- Tel. 035-924129 oppure 035-924126
- Mail: anagrafe@comune.sarnico.bg.it 

VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA'. ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, al fine di evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, dell’apposito certificato medico, possono richiedere al comune di iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso comune, di un timbro sulla tessera elettorale personale.
Gli interessati possono richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando, durante le ore di apertura dell’ufficio elettorale comunale al pubblico:
a)  la tessera elettorale;
b)  apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Gli elettori impossibilitati ad esprimere il voto senza accompagnatore (che non si siano avvalsi e che non intendano avvalersi della facoltà di cui al punto precedente), debbono rivolgersi al funzionario medico designato dall’A.S.S.T. per il rilascio della prescritta certificazione (in duplice copia per l’eventuale ballottaggio) nei presidi e con gli orari di seguito indicati.

Clicca qui per visionare gli orari degli Ambulatori per il rilascio dei certificati per elettori fisicamente impediti
Clicca qui per scaricare il manifesto del voto da parte di elettori fisicamente impediti (affetti da grave infermità)

Per ulteriori informazioni contattare ufficio anagrafe ai seguenti recapiti:
- Tel. 035-924129 oppure 035-924126
- Mail: anagrafe@comune.sarnico.bg.it