Certificati di nascita, matrimonio, morte
Le certificazioni relative a data e luogo di nascita, matrimonio o morte sono tratte dagli atti anagrafici e dai registri di stato civile.I certificati di nascita e morte hanno validità illimitata, quello di matrimonio di 6 mesi, ma può essere utilizzato anche dopo la scadenza se l'interessato dichiara in calce che le condizioni sono immutate.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i certificati anagrafici di nascita, nascita del figlio, morte del coniuge, genitore o figlio possono essere sostituiti dall'autocertificazione. In sostituzione del certificato anagrafico di nascita può essere presentata anche la carta d'identità.
I certificati e gli estratti di Stato civile sono esenti da diritti di segreteria e da imposta di bollo.
Il cittadino può scaricare i certificati in carta libera riferiti ad esso o ai famigliari.
I certificati sono esenti da marca da bollo fino al 31 dicembre 2021
Dallo stesso portale possono essere scaricate anche le autocertificazioni, sulla base dei dati che risultano da ANPR.
Per accedere occorre possedere lo SPID, oppure avere una CIE - Carta di identità Elettronica coi relativi codici di attivazione oppure i codici della CNS - Carta Nazionale dei Servizi (da richiedere all'ATS di competenza - per Pedrengo a Seriate presso il Distretto Sanitario di via Paderno).
Portale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/
In caso si debbano ottenere dei certificati in marca da bollo devono essere rischiesti allo sportello Anagrafe e Stato Civile del Comune negli orari di apertura.
|
 |