Cos'è
Giovedì 19 febbraio alle 20.30 la Biblioteca civica e l'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Sarnico propongono la proiezione del film “Paradise – Una Nuova Vita” di Davide Del Degan, all'Auditorium comunale (via Roma 54).
Calogero è un uomo ordinario che ha fatto una scelta straordinaria. Siciliano, venditore di granite, un giorno assiste a un omicidio di mafia e decide di testimoniare. Ed è così che viene impacchettato e spedito, sotto il programma protezione testimoni, a Sauris, in Friuli, in un villaggio di gente ospitale, ma che fatica a capire. Il killer contro cui lui ha testimoniato è diventato a sua volta un collaboratore di giustizia e, per un errore amministrativo, è stato spedito nella stessa località, con lo stesso falso nome.
Una metafora della difficoltà di essere uomo in Sicilia (e in ogni altra società rigidamente patriarcale), e dei pericoli nel rimanere onesti in un contesto che premia l'omertà.
La serata rientra nella nuova stagione invernale del Cineforum, intitolata "La legge e la coscienza", un ciclo di quattro appuntamenti cinematografici dedicati al rapporto tra delitto e giustizia.
La rassegna propone opere di autori italiani e internazionali che affrontano, con linguaggi e prospettive differenti, temi civili e di forte attualità, offrendo al pubblico occasioni di approfondimento e riflessione attraverso il cinema.
Altri appuntamenti:
- Giovedì 26 febbraio 20.30 “Il Diritto di Opporsi” di Destin Daniel Cretton
- Giovedì 5 marzo 20.30 “Non Essere Cattivo” di Claudio Caligari
- Giovedì 12 marzo 20.30“The Departed – il Bene e il Male” di Martin Scorsese
Per informazioni: T. 035912134
M. biblioteca@comune.sarnico.bg.it
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
19 feb
19
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 20:53