Salta al contenuto principale

1° febbraio 2026. Il municipio di Sarnico si illumina di blu per dire stop alle bombe sui civili

L'Amministrazione comunale partecipa alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel mondo.

Data :

26 gennaio 2026

1° febbraio 2026. Il municipio di Sarnico si illumina di blu per dire stop alle bombe sui civili
Municipium

Descrizione

Il Comune di Sarnico partecipa alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per commemorare le vittime civili di tutte le guerre ed informare e sensibilizzare sull'impatto devastante che i conflitti in corso nel mondo hanno sulle popolazioni civili coinvolte.
Per l’occasione, nella serata del 1° febbraio verrà illuminato di blu il Palazzo municipale, un gesto simbolico che vuole essere un appello alla comunità internazionale per chiedere il rispetto del Diritto internazionale umanitario e la protezione dei civili. 

Di fronte all’intensificarsi della violenza indiscriminata in numerosi contesti di guerra diventa sempre più urgente ribadire con forza l’assoluta necessità di proteggere i civili, le infrastrutture essenziali come abitazioni, scuole, ospedali e risorse idriche e salvaguardare il patrimonio culturale, attraverso l’applicazione del Diritto internazionale umanitario. 

L'iniziativa comunale è un piccolo segno per sensibilizzare la collettività sulle drammatiche conseguenze di guerre e conflitti armati sui civili.
Nel mondo sono attualmente in corso 34 conflitti, tra cui uno nel continente europeo: la guerra tra Russia e Ucraina che coinvolge drammaticamente la popolazione civile.
L’Amministrazione invita tutti i cittadini a riflettere sull'importanza della protezione dei civili e ad approfondire il tema delle vittime civili di guerra attraverso il sito ufficiale www.anvcg.it e i canali social dell’Associazione

Scarica il comunicato completo

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 09:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot