Descrizione
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è svolta una riunione istituzionale dedicata al progetto infrastrutturale SS469 che interessa i Comuni di Sarnico, Paratico e Capriolo.
L’incontro è stato presieduto dal dott. Bolis, Consigliere del Vice Ministro On. Edoardo Rixi, alla presenza del dott. Stefano Locatelli, consigliere del Ministro On. Matteo Salvini e referente per il ministero dell’opera in oggetto, dell’Assessore regionale Claudia Terzi, dei Presidenti delle Province di Bergamo, dott. Pasquale Gandolfi, e di Brescia, dott. Emanuele Moraschini, del Direttore generale per le strade e la sicurezza delle infrastrutture stradali dott. Felice Morisco, dei rappresentanti di ANAS, del Presidente della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e dei rappresentanti dei Comuni coinvolti.
Dopo l’introduzione del dott. Locatelli, l’architetto Archini ha illustrato il progetto preliminare, presentando l’aggiornamento dei costi e gli approfondimenti tecnici. A seguire, sono intervenuti i rappresentanti dei Comuni di Sarnico, Paratico e Capriolo, che hanno evidenziato le esigenze e criticità del territorio sulla tematica in discussione.
Nel corso della riunione, l’Assessore regionale Claudia Terzi ha sottolineato la strategicità dell’intervento, confermando la richiesta di inserimento dell’opera nel Contratto di Programma ANAS–MIT. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha manifestato la propria disponibilità ad approfondire l’opera nella sua complessità affidando ad ANAS la valutazione di carattere tecnico.
Al termine dell’incontro, i Presidenti delle Province di Bergamo e Brescia hanno espresso soddisfazione per l’esito della riunione, confermando il clima di collaborazione istituzionale e l’avanzamento positivo del confronto.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 19:15