Chiarimenti sulla Comunicazione del Comune

La comunicazione è affidata con regolare convenzione alla Pro Loco. L'attività della professionista incaricata è legittima e altamente qualificata.

Data :

14 maggio 2025

Chiarimenti sulla Comunicazione del Comune
Municipium

Descrizione

In merito alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale Giorgio Bertazzoli sulla gestione della comunicazione del Comune di Sarnico, che contengono gravi inesattezze, l’Amministrazione comunale precisa che:

⁃ L’Amministrazione ha scelto di valorizzare la comunicazione culturale e promozionale per offrire ai cittadini eventi e iniziative di qualità, affidando l’incarico alla Pro Loco tramite una convenzione regolarmente approvata e in piena conformità con le normative.
L’incarico riguarda la promozione degli eventi e delle iniziative culturali del Comune, nel rispetto della legge e in linea con le finalità della Pro Loco. La comunicazione istituzionale resta responsabilità dell’Amministrazione comunale.

- La dottoressa Roberta Martinelli - già incaricata dalla Pro loco nel 2023 per la gestione della comunicazione del progetto "Sarnico e le gemme del Liberty" - è stata scelta da Pro Loco per la sua comprovata esperienza di 25 anni come redattrice e comunicatrice. Il suo curriculum professionale, trasparente e verificabile, testimonia una competenza consolidata e altamente qualificata. Si precisa che per l’attività svolta non è richiesta l’iscrizione all’albo dei Giornalisti. La sua attività è pertanto assolutamente legittima e qualificata.

- I costi della comunicazione sono chiaramente definiti nella convenzione e sono disponibili per la consultazione. L’importo della convenzione con la Pro Loco è di 72.000 euro e riferisce a tutta l’attività della Proloco. 

⁃ Il festival TOOLS è un progetto culturale indipendente come altri promossi e sostenuti dall’Amministrazione per offrire ai cittadini eventi di alto valore e non un’attività di comunicazione istituzionale del Comune.
L’iniziativa è inserita nel programma delle attività della Biblioteca, passato, prima dell’approvazione della Giunta, in commissione biblioteca dove era presente anche il referente della minoranza. In quella sede l’assessore Mauro Cadei aveva provveduto a elencare li costi d tutte le iniziative comprese nel programma, quindi anche del Festival.

- Il Comune di Sarnico ribadisce il proprio impegno per la trasparenza e la correttezza, esprimendo piena stima per la dottoressa Martinelli e respingendo ogni tentativo di strumentalizzazione politica che possa danneggiare l’immagine del Comune e delle persone che vi operano e collaborano con competenza e serietà.

Cogliamo l’occasione per invitare la cittadinanza al festival TOOLS – Giornalisti a Sarnico, un evento dedicato al giornalismo d’inchiesta e all’informazione corretta, pensato per offrire strumenti utili a riconoscere e difendersi dalle fake news.

Il sindaco Vigilio Arcangeli

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot