Descrizione
Si è svolto al Teatro Junior di Sarnico, il XX Convegno Regionale della Lombardia promosso da Anusca – Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, con il patrocinio del Comune di Sarnico e la collaborazione del Comitato Regionale Anusca Lombardia e del Comitato Provinciale di Bergamo.
L’incontro, dal titolo “La cittadinanza italiana dopo la legge 74/2025: novità operative e impatti sulle attività degli ufficiali di stato civile”, ha rappresentato un importante momento di aggiornamento e confronto per gli operatori del settore.
I lavori sono stati aperti dal presidente nazionale di Anusca, Renzo Calvigioni, che ha introdotto i temi della giornata sottolineando la necessità di un costante adeguamento professionale a fronte delle recenti modifiche legislative.
Il sindaco Vigilio Paolo Arcangeli, e l’assessore alla cultura, Mauro Cadei, hanno portato i saluti ed espresso soddisfazione per la scelta di Sarnico come sede di un appuntamento di rilievo regionale.
Nel corso della mattinata, Renzo Calvigioni e l’esperta Anna Ortaldo hanno illustrato i principali contenuti della Legge 74/2025, in particolare il riconoscimento della cittadinanza italiana, la trascrizione degli atti di nascita dall’estero, l’acquisto della cittadinanza per i figli di cittadini naturalizzati.
La sessione pomeridiana è stata dedicata alla trattazione di casi pratici e alla discussione di quesiti operativi, offrendo ai partecipanti un’occasione concreta di confronto sulle applicazioni della nuova normativa.
Il convegno ha ribadito il ruolo di Anusca come punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento degli operatori comunali, in un periodo di significativi cambiamenti normativi che richiedono competenza, uniformità e attenzione all’evoluzione legislativa.
A cura di
Contenuti correlati
- Incontro informativo sull’Albo Comunale delle Associazioni
- Adottato il Piano triennale di gestione del verde pubblico
- 1° febbraio 2026. Il municipio di Sarnico si illumina di blu per dire stop alle bombe sui civili
- San Mauro d’oro 2026 a Mario Galimberti
- Sport: nuova delega a Giorgia Tengattini
- Istituito l'Albo comunale delle Associazioni
- Consiglio Comunale Seduta del 22 dicembre 2025
- Più sicurezza per Sarnico
- Le deleghe allo Sport e all'Ambiente passano al Sindaco
- Il municipio di Sarnico si illumina di blu per i diritti dell'infanzia
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 15:51