Descrizione
Dirigenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni lombarde si sono dati appuntamento a Sarnico sabato 24 e domenica 25 gennaio per una occasione di aggiornamento e confronto dedicato alle Pro loco. Al centro dell’incontro, i nuovi adempimenti normativi e fiscali e le sfide comunicative legate alla trasformazione digitale.
Il seminario, dal titolo “Le Pro loco nel quadro normativo: adempimenti, RUNTS, opportunità e comunicazione efficace” si è svolto presso il Cocca Hotel ed è stato un momento di formazione rivolto ai dirigenti delle Pro Loco lombarde, chiamati ad affrontare le novità normative e fiscali in vigore dal 2026.
Ad aprire i lavori è stato il presidente Pietro Segalini. Sono seguiti i saluti istituzionali del sindaco di Sarnico Vigilio Arcangeli, di Lorenzo Bellini, consigliere comunale con delega in materia di manutenzione al patrimonio e sicurezza, di Gianpiera Vismara, coordinatrice del Dipartimento Cultura, Turismo, Sport e Politiche Giovanili, e di Antonino La Spina, presidente nazionale di UNPLI Nazionale.
Tra i relatori intervenuti: Gabriele Sepio, avvocato tributarista; Stefania Pendezza, addetta stampa UNPLI Lombardia APS; Luca Sala, vicepresidente Assintel; Angelo Moschetta, commercialista e consulente fiscale UNPLI Lombardia; e Mario Barone, referente Commissione Paritetica SIAE –UNPLI APS.
Gli interventi hanno approfondito temi centrali come la nuova fiscalità, il bilancio, la gestione degli adempimenti, i diritti connessi e le strategie di comunicazione per la valorizzazione del mondo Pro Loco. Il seminario si è concluso domenica 25 gennaio con circa un centinaio di partecipanti e numerosi spunti utili per il futuro delle Pro Loco lombarde.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 17:04