Descrizione
Il Comune di Sarnico è felice di patrocinare e sostenere la prima edizione de "La Camminata Rosa - Dalla prevenzione alla qualità della vita”, iniziativa sportiva non competitiva dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e alla promozione del benessere psicofisico al femminile.
L’evento è in programma domenica 7 settembre nell’ambito della 20ª Festa dello Sport di Sarnico, promossa dall’Amministrazione e dalla Polisportiva locale dal 5 al 7 settembre al Centro Sportivo comunale. È promosso dall’Associazione di promozione sociale Social Future Project Italia, con il supporto di Mental Health Solution e CSI Bergamo, e il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Comune di Sarnico, Comune di Villongo e Comune di Credaro.
Sono previsti due percorsi:
• 5 km, interamente nel territorio comunale di Sarnico
• 10 km, con tracciato che attraversa Sarnico, Credaro e Villongo
Il ritrovo è fissato alle ore 8 presso il parcheggio di via Predore 27 (Italmark), con partenza alle ore 9 e arrivo al Centro Sportivo “Bortolotti” di Sarnico.
La Camminata Rosa è aperta a tutti e tutte. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini e comprende un pacco gara con T-shirt rosa, zainetto e cappellino. Il colore rosa sarà il simbolo della giornata, segno visibile di adesione al messaggio di prevenzione.
Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.sfpitalia.org, compilando l’apposita modulistica e inviandola all’indirizzo mail sfp.socialfutureprojectitalia@gmail.com. È inoltre possibile iscriversi di persona:
• fino al 4 settembre presso la Pro Loco Sarnico (via Tresanda) e il Comune di Sarnico (via Roma 48) dalle ore 9.00 alle 12.00
• il 5 e 6 settembre presso lo stand dell’associazione Social Future Project Italia alla Festa dello Sport. In questo caso la quota subirà un rincaro di 5 euro.
“La Camminata Rosa – spiega Pasqualino Bonfiglio, presidente di Social Future Project Italia – nasce come naturale prosecuzione della conferenza Benessere in Rosa, svoltasi l’8 marzo scorso a Sarnico in occasione della Giornata Internazionale della Donna, durante la quale medici, psicologi e professionisti hanno ribadito l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione oncologica. Con questa iniziativa vogliamo trasformare quel messaggio in un gesto concreto e condiviso: un evento aperto a tutti, ma rivolto in modo speciale
alle donne, per camminare insieme verso salute, prevenzione e benessere”.
Per ulteriori informazioni: tel. 350 5783616 – 338 2642835
A cura di
Contenuti correlati
- Al via la prima edizione de La Camminata Rosa
- L'Amministrazione presenta la nuova Guida alle istituzioni e associazioni di Sarnico
- Il Municipio di Sarnico si illumina di viola per 'fare luce" sulla fibromialgia
- Inaugurati i nuovi ambulatori medici in via Libertà
- A Sarnico arrivano nuovi ambulatori per i medici di base
- Benessere in rosa, esperte a confronto
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025, 10:49