Salta al contenuto principale

Apre un nuovo parcheggio gratuito in via Suardo

L'area offre circa 50 parcheggi bianchi sempre accessibili a 700 metri dal Lungolago. Lo spazio è concesso in comodato d'uso gratuito al Comune fino al 31 dicembre 2028.

Data :

14 gennaio 2026

Apre un nuovo parcheggio gratuito in via Suardo
Municipium

Descrizione

Apre al pubblico a Sarnico un nuovo parcheggio gratuito all’inizio di via Suardo, a sinistra del cimitero cittadino.
Conclusi gli interventi di sistemazione dell’area, pulizia e potatura della siepe, lo spazio è ora pienamente fruibile da cittadini e visitatori.

Il parcheggio su area sterrata offre circa 50 stalli bianchi gratuiti, accessibili 24 ore su 24, e rappresenta una nuova opportunità di sosta in una zona strategica e vicina al Centro Storico e ai principali servizi del paese. L’area dista circa 700 metri dal lungolago, facilmente percorribili a piedi, ed è pensata sia per i visitatori del cimitero sia per chi preferisce lasciare l’auto fuori dal centro per risparmiare sulla sosta.

Lo spazio è stato ricavato su un’area privata concessa in comodato d’uso gratuito al Comune dalla famiglia Besenzoni, che l’Amministrazione ringrazia per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso le esigenze della comunità. Il contratto di comodato ha durata triennale: il parcheggio resterà aperto fino al 31 dicembre 2028.

L’area è stata resa fruibile attraverso interventi edili leggeri, opere da giardiniere e messa in sicurezza dell’area, per un costo complessivo sostenuto dal Comune di circa 9.000 euro, comprensivo di segnaletica e illuminazione.
"Questo nuovo parcheggio - spiega il sindaco Vigilio Arcangeli - nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato. Grazie alla disponibilità della famiglia Besenzoni, possiamo offrire nuovi posti auto gratuiti per tutta la durata del mandato amministrativo e migliorare l’accessibilità del centro e del lungolago”.

Per la fine del 2026, sempre nell’area del cimitero, su un terreno comunale sul lato destro, è prevista la creazione di ulteriori 45 posti auto, con un investimento stimato di circa 350 mila euro, che porteranno a un totale di 100 nuovi stalli complessivi.

Il potenziamento dei parcheggi rientra in una strategia volta a offrire soluzioni di sosta gratuite, comode e facilmente accessibili a breve distanza dal centro e dal lungolago, rispondendo alle esigenze di cittadini e visitatori.

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot