Descrizione
Un mese ricco di appuntamenti per tutte le età, tra momenti di riflessione, iniziative culturali, proposte per famiglie e percorsi di prevenzione. Il Comune di Sarnico, insieme alle realtà associative e culturali del territorio, presenta il calendario degli eventi in programma per il mese di febbraio.
Domenica 1° febbraio alle ore 11.00 la comunità di Sarnico celebra la Giornata della Vita, appuntamento annuale che riunisce le associazioni di volontariato del territorio in un momento di condivisione, ringraziamento e rinnovato impegno a servizio della comunità. La celebrazione si tiene alla Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo, nel contesto della Santa Messa. In giornata è possibile visitare la mostra “Ti regalo un consiglio”, all’ex Chiesetta di Nigrignano dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Un percorso fatto di volti, storie e pensieri, in cui gli ospiti della casa di riposo Faccanoni condividono consigli e insegnamenti raccolti in una vita, offrendo spunti di riflessione e dialogo tra generazioni, in particolare per i più giovani.
In serata il Municipio si illumina di blu per la Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, che ricorre il 1° febbraio, un gesto simbolico per chiedere il rispetto del Diritto internazionale umanitario e la protezione dei civili, commemorare le vittime civili di tutte le guerre e sensibilizzare sull’impatto devastante dei conflitti sulle popolazioni.
Martedì 4 febbraio, l'autore Giuseppe Festa presenta in prima assoluta il romanzo per ragazzi "La Pescatrice" alle ore 20.45, all'Chiesetta di Nigrignano. Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite.
Giovedì 5 febbraio, alle ore 20.30, all’ex Chiesetta di Nigrignano si tiene l’incontro “Prendersi cura – L’Amministratore di Sostegno. Strumenti, tutele ed esperienze per proteggere la fragilità”. L’appuntamento è rivolto a famiglie, volontari e cittadini interessati ad approfondire il ruolo dell’Amministratore di Sostegno e le modalità di tutela delle persone fragili.
In occasione del Giorno del Ricordo, sabato 7 febbraio alle ore 18, l’ex Chiesetta di Nigrignano ospita la lettura teatrale “Terre di silenzio – Un racconto corale di assenze, fughe e ritorni mancati”, a cura di Teatro Piroscafo. Lo spettacolo dà voce a storie vere e testimonianze per mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata. Ingresso libero.
Venerdì 6 e sabato 7 febbraio la Biblioteca di Sarnico, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Seriate–Laghi, propone ai più piccoli la “Notte dei Pupazzi – Nuigurumi Otomarikai”. I bambini e le bambine potranno lasciare il proprio pupazzo in biblioteca per una notte speciale tra libri e scaffali, per poi tornare a scoprire cosa ha combinato. Prenotazione richiiessta: biblioteca@comune.sarnico.bg.
Domenica 15 febbraio torna il tradizionale Carnevale in Oratorio, organizzato dall’Oratorio di Sarnico. Dalle ore 14.30 giochi, animazione e attività per bambini e ragazzi, con un’area coperta dedicata ai più piccoli (0–5 anni). Durante il pomeriggio saranno attivi il servizio ristoro e la sfilata in maschera con premiazione della maschera più originale. La cucina resterà aperta fino alle 19.30.
Venerdì 21 febbraio, alle ore 16.30, all’Auditorium dell’Istituto Serafino Riva, si tiene la seconda edizione di “Benessere in Rosa – Dalla prevenzione alla qualità della vita”, appuntamento dedicato alla salute femminile e alla prevenzione del tumore al seno. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
Altri appuntamenti potranno aggiungersi: per aggiornamenti e informazioni è possibile consultare il sito web e i canali social istituzionali del Comune e della Pro Loco Sarnico.
A cura di
Contenuti correlati
- Gli appuntamenti di gennaio a Sarnico
- Sarnico celebra la Festa del patrono San Mauro
- Sarnico Magic Christmas. Gli appuntamenti dal 20 al 24 dicembre
- Sarnico in festa per San Mauro
- Il Natale a Sarnico fa sognare: arriva Sarnico Magic Christmas 2025
- A Sarnico teatro e testimonianze per dire NO alla violenza di genere
- “Parlarne è proteggere” – Serata per la prevenzione della violenza di genere
- Novembre a Sarnico tra arte, letteratura e memoria civile
- Sarnico, Autunno musicale in Pinacoteca
Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2026, 09:54