Salta al contenuto principale

Gli appuntamenti di gennaio a Sarnico

Dagli incontri letterari con Chiara Moscardelli e Livio Gambarini al passaggio della Fiamma olimpica. Dal reading per il Giorno della memoria alla mostra dedicata agli anziani. Ecco cosa fare a Sarnico.

Data :

8 gennaio 2026

Gli appuntamenti di gennaio a Sarnico
Municipium

Descrizione

Archiviate le festività, non si fermano le iniziative per residenti e visitatori a Sarnico. Il 2026 si apre con un calendario di appuntamenti culturali, musicali e
celebrativi.

Il primo appuntamento in programma è martedì 13 gennaio: alle ore 20.45 all’ex Chiesetta di Nigrignano (via Vittorio Veneto 42), il Comune e la Biblioteca, in collaborazione con La Libreria del Lago, propongono un incontro con la scrittrice Chiara Moscardelli che presenterà il suo nuovo romanzo Comprensorio Rossolago, edito da Einaudi. Al termine, sarà possibile acquistare il libro e partecipare al firmacopie. Ingresso libero su prenotazione sul sito Eventbrite.

Giovedì 15 gennaio Sarnico celebra la Festa patronale di San Mauro. Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, alle 16.00 all’Auditorium comunale uno Spettacolo di burattini promosso da Assessorato alla cultura e Biblioteca; alle 21.00 al Cineteatro Junior il tradizionale Concerto di San Mauro, a cura del Corpo musicale cittadino. Durante la serata saranno consegnate l’onorificenza “San Mauro d’oro” e le borse di studio agli studenti
meritevoli.

Sabato 17 gennaio, intorno alle 15.10, la Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, accompagnata dalla Carovana ufficiale, attraverserà Sarnico nella 41esima tappa del suo viaggio verso i Giochi Olimpici Invernali, portando con sé i valori universali dello sport, della pace e dell’incontro tra i popoli.

Gli appuntamenti letterari proseguono venerdì 23 gennaio alle 20.45 all’Ex Chiesetta di Nigrignano con lo scrittore Livio Gambarini che presenterà il suo ultimo romanzo La ribelle di Dio. Le cronache dei Visconti (Piemme). L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione e dalla Biblioteca, in collaborazione con La Libreria del lago. Al termine sarà possibile acquistare il libro e partecipare al firmacopie. Ingresso libero con prenotazione sul sito Eventbrite.

Sabato 24 gennaio alle 18 all’ex Chiesetta di Nigrignano (v. V. Veneto 42), in occasione della Giornata della memoria, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca propongono il reading teatrale “Memoria ?" – Storie del passato, per leggere il presente… per non dimenticare”, a cura dell’associazione culturale Teatro Piroscafo di Sarnico. Due attori e un’attrice danno voce a storie intense e toccanti, pensate per “fare Memoria” della tragedia della Shoah e delle vittime dell’Olocausto, invitando il pubblico a una riflessione profonda sul valore del ricordo come strumento per comprendere il presente. Sul palco Gianluca Belotti, Beatrice Ghezzi e Walter Tiraboschi, con la regia di Gianluca Belotti. L’ingresso è libero. Il reading verrà proposto anche in orario mattutino, in un appuntamento riservato alle classi terze della scuola secondaria di secondo grado di Sarnico, come momento educativo e di sensibilizzazione per le giovani generazioni.

Dal 30 gennaio al 1 febbraio, all’ex Chiesetta di Nigrignano, sarà visitabile la mostra “Ti regalo un consiglio”, a cura di Davide Marella, in collaborazione con la RSA Faccanoni. Un percorso tra volti, storie e pensieri preziosi: gli ospiti della casa di riposo condividono consigli e insegnamenti raccolti in una vita intera, offrendo spunti di riflessione soprattutto ai più giovani. Ingresso gratuito. Inaugurazione: 30 gennaio ore 17-21. Orari di apertura: sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio ore 9-12 e 15-18).

Infine, tutti i sabati e le domeniche di gennaio, nel centro storico, è possibile visitare il Museo Pinacoteca “Gianni Bellini”, ospitato nel cinquecentesco Palazzo Gervasoni. La collezione comprende circa 150 dipinti realizzati tra il XVI e il XVIII secolo, con opere di Palma il Giovane, Alessandro Magnasco, Antonio Cifrondi, Carlo Ceresa, Nicolas Regnier, Francesco Cairo. Completano il percorso espositivo mobili d’epoca, statue marmoree e lignee e quattro crocifissi processionali. Ingresso libero. Quest’anno, infatti, il museo resterà aperto anche durante l’inverno. Orari di visita: sabato 15-19 e domenica 10-12 e 15-19.

Altri appuntamenti potranno aggiungersi: per aggiornamenti e informazioni è possibile consultare la sezione eventi e i canali social istituzionali.

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot