Salta al contenuto principale

Al via le nuove conferenze dell’Università ANTEAS: cultura e attualità per capire il presente

Dal jazz alla crisi climatica, da Gaza a Garibaldi: dieci incontri aperti alla cittadinanza dal 4 marzo al 6 maggio all’Auditorium comunale.

Data :

12 febbraio 2026

Al via le nuove conferenze dell’Università ANTEAS: cultura e attualità per capire il presente
Municipium

Descrizione

Torna anche per il 2026 il ciclo di incontri culturali “Conoscere per partecipare – Tracce di Futuro”, 29ª edizione, promosso da Università ANTEAS Bergamo in collaborazione con il Comune di Sarnico e l’Associazione Anziani e Pensionati di Sarnico. Un momento atteso e partecipato dalla comunità , giunto alla ventinovesima edizione, che offre occasioni di incontro, dialogo e crescita culturale. 
Attraverso temi che spaziano dalla storia all’arte, dalla musica alla letteratura, dall’ambiente all’attualità, gli incontri vogliono fornire chiavi di lettura per comprendere il presente e vivere in modo più consapevole e attivo la vita culturale e civile. Gli appuntamenti si terranno ogni mercoledì dal 4 marzo al 6 maggio 2026, dalle 15.00 alle 17.00, all’Auditorium Comunale di Sarnico (via Roma 54) e sono aperti alla cittadinanza.

Il calendario prenderà il via mercoledì 4 marzo con L’era del Jazz: dagli Spirituals allo Swing. Un nuovo modo di fare musica dilaga in Occidente, a cura della musicista Elena Mapelli. L’11 marzo il giornalista Diego Colombo affronterà il tema della crisi climatica e dei mercanti di dubbi, mentre il  18 marzo il giornalista Giuseppe Dossi ripercorrerà i fatti di Sarnico del 1862, interrogandosi su un possibile passo falso di Garibaldi. Il 25 marzo sarà invece dedicato alla geopolitica con Michele Tallarini, coordinatore del Gruppo Finisterrae ACLI Bergamo, già ricercatore all'Università di Bergamo, che analizzerà la Turchia tra Oriente e Occidente, tra storia, identità e ambizioni globali.

Il ciclo proseguirà il 1° aprile con Renato Ferlinghetti dell’Università degli Studi di Bergamo, che guiderà il pubblico in un viaggio nella storia millenaria della città di Gaza, da perla del Mediterraneo a dramma dell’umanità. 
L’8 aprile il docente Andrea Locatelli proporrà una riflessione su San Francesco, la società e la religione ai suoi tempi e l’attualità del suo messaggio e il 15 marzo l’insegnante e studiosa di Storia delle Donne in Italia dell'Epoca moderna Pierangela Barbò racconterà la figura di Grazia Deledda, donna e scrittrice Premio Nobel. Il 22 aprile la giornalista de L’Eco di Bergamo Silvana Galizzi parlerà di meno social e più comunicazione di qualità mentre il 29 aprile l’educatrice museale Paola Silvia Ubiali accompagnerà i partecipanti tra i grandi amori nell’arte, dal mito alla contemporaneità. La rassegna si concluderà mercoledì 6 maggio con una visita guidata finale.

Iscrizioni: Associazione Anziani e Pensionati di Sarnico, via Roma 37 – Sarnico - Tel. 035 910912.

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot