Salta al contenuto principale

“Parlarne è proteggere” – Serata dedicata alla prevenzione della violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, l’Istituto “Riva” e il Comune di Sarnico promuovono un incontro aperto genitori.

Data :

5 novembre 2025

 “Parlarne è proteggere” – Serata dedicata alla prevenzione della violenza di genere
Municipium

Descrizione

Lunedì 24 novembre alle ore 20.30, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, l’Istituto di Istruzione Superiore “Serafino Riva”, con il patrocinio del Comune di Sarnico, promuove una serata di sensibilizzazione e confronto dal titolo “Parlarne è proteggere – Educare alla consapevolezza, costruire il cambiamento.”
L’incontro, in programma  all'Auditorium "Iginio Ferrari" (via Cortivo 30) è dedicato in particolare ai genitori e intende offrire strumenti per riconoscere, prevenire e contrastare la violenza, partendo dalle relazioni familiari e dall’educazione affettiva. 

Durante la serata interverranno testimoni, professioniste e attiviste impegnate nel contrasto alla violenza di genere, con la partecipazione dell’Associazione Wall of Dolls Onlus di Brescia. Verrà inoltre proiettato il docufilm “I mille volti del femminicidio”, presentato alla Biennale di Venezia: un’opera intensa che intreccia storie di sopravvivenza, giustizia e rinascita, testimoniando come dal dolore possa nascere un impegno civile e collettivo.

Nel corso della serata, sarà possibile visitare anche la mostra “Ritratti di Donna” dell’artista Daniela Cattaneo, ex studentessa dell’Istituto “Riva”.

Relatrici e ospiti:

  • Moira Cucchi, sopravvissuta e testimone

  • Avv. Silvia Lancini, avvocata e attivista

  • Dott.ssa Rita Basso, psicologa e psicoterapeuta

Un appuntamento per riflettere, educare e costruire insieme un futuro libero dalla violenza.

 

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot