Salta al contenuto principale

Sarnico. torna la Festa dello Sport: tre giorni di sport, incontri e divertimento al Centro sportivo comunale

Dal 5 al 7 settembre la 20ª edizione con 43 associazioni, ospiti speciali e una sede nuova

Data :

27 agosto 2025

Sarnico. torna la Festa dello Sport: tre giorni di sport, incontri e divertimento al Centro sportivo comunale
Municipium

Descrizione

Tre giorni per celebrare lo sport in tutte le sue forme: torna a Sarnico la Festa dello Sport, giunta alla sua 20ª edizione, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025 con un programma ricco di attività, incontri e esibizioni.

La manifestazione, promossa dal Comune di Sarnico e dalla Polisportiva Sarnico, quest’anno si presenta in una veste completamente rinnovata, in una nuova sede, il Centro sportivo comunale, dopo le precedenti edizioni ospitate al Lido Nettuno. Un cambiamento che permette di offrire spazi attrezzati e coperti, garantendo maggiore sicurezza e una cornice funzionale e accessibile a partecipanti e visitatori.

Per tre giorni il centro sportivo si trasformerà in una vera e propria cittadella dello sport, animata da 43 associazioni con stand dedicati, postazioni prova, aree dimostrative e una zona ristoro gestita dalla Croce Blu Basso Sebino.

Il programma prevede un ricco calendario di iniziative che comprende tornei, prove gratuite ed esibizioni pensati per avvicinare adulti e bambini alle diverse discipline sportive e si arricchisce con nuove iniziative che vanno oltre la semplice pratica sportiva: incontri con esperti e iniziative che trasformano lo sport in un’occasione di comunità, condivisione e sensibilizzazione. Un laboratorio di sport, inclusione e solidarietà dove sperimentare nuove attività, conoscere le realtà sportive del territorio e vivere lo sport come strumento di benessere, socialità e divertimento.

Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla sostenibilità: la Festa ridurrà infatti il proprio impatto ambientale grazie all’introduzione delle magliette ufficiali in cotone riciclato, all’offerta di alternative vegane e vegetariane nella ristorazione, all’utilizzo di luci a led e a un minor numero di strutture temporanee.

“Abbiamo voluto portare la Festa al Centro Sportivo – spiega l’assessora allo Sport e all’Ambiente, Elisa Gualini – dopo un confronto con le associazioni. L’obiettivo della ventesima edizione è riportare l’attenzione sullo Sport in tutte le sue sfaccettature: dall’allenamento fisico all’alimentazione sportiva, dal benessere mentale all’inclusione. I nostri impianti sportivi rappresentano il luogo più adatto a questo percorso. Inoltre, il Lido Nettuno, pur suggestivo, presentava criticità organizzative e legate al meteo. La nuova sede ci consente invece di offrire un ambiente sicuro, accessibile e funzionale. La Festa dello Sport 2025 non è soltanto un’occasione per praticare o assistere a diverse discipline sportive, ma soprattutto un momento di incontro e partecipazione, capace di unire la comunità e valorizzare lo sport in tutte le sue forme. Vorrei che questa Festa dello Sport possa diventare fonte di ispirazione per uno stile di vita più sano e sostenibile”.

“La Festa dello Sport è un appuntamento che da vent’anni unisce la comunità – dice il presidente della Polisportiva Sarnico Carlo Belussi –. Vedere riunite tante realtà pronte a condividere la passione per lo sport è motivo di orgoglio. Siamo molto soddisfatti della nuova sede: spazi più ampi e attrezzati permetteranno di valorizzare meglio le attività e garantire un’esperienza ancora più ricca e sicura per tutti”.

Alla Festa partecipano 12 associazioni di sport individuali, 10 di sport di squadra, 7 di danza e movimento, 5 legate ad attività acquatiche e nella natura, e 9 associazioni civiche, sociali e  culturali. Di queste, 25 hanno sede a Sarnico, 36 nella provincia di Bergamo e 6 nella provincia di Brescia.

La Festa sarà anche occasione per presentare e far vivere al pubblico la pista di atletica dello Stadio Bortolotti, completamente rifatta e modernizzata.

Tutte le iniziative sono libere e gratuite. L’evento è promosso dal Comune di Sarnico e dalla Polisportiva Sarnico, con la collaborazione di Visit Lake Iseo e il sostegno di sponsor locali.

Il programma
La manifestazione si apre venerdì 5 settembre alle ore 19 al Palco Principale con l’inaugurazione e la presentazione delle associazioni partecipanti, alla presenza del sindaco Vigilio Arcangeli, dell’assessora allo sport Elisa Gualini, del presidente della Polisportiva di Sarnico Carlo Belussi, e di Ezio Gamba: ex judoka, dirigente sportivo e maestro di judo italiano naturalizzato russo.
 
Tra le novità dell’edizione 2025:

- Gli incontri con gli esperti:
-il ciclista estremo Omar Di Felice, presentato dal giornalista Stefano Serpellini, che racconterà le sfide affrontate e le emozioni provate nelle sue imprese in solitaria sui ghiacci dell’Artico e nei deserti più aridi, ispirando appassionati di sport e avventura (domenica 7 settembre, ore 17, Palco esterno).
- il nutrizionista Gabriele Belotti che guiderà i partecipanti alla scoperta di come un’alimentazione equilibrata e mirata possa migliorare le performance e il benessere quotidiano, con consigli pratici e suggerimenti adattabili a tutti (domenica 7 settembre, ore 15 Palco esterno).
 
- Tre iniziative che uniscono sport, divertimento e solidarietà:
 
Silent Work Dance, venerdì 5 settembre, ore 21.45, Campo principale, a cura della palestra The Gym Game. Camminata itinerante che unisce fitness, danza e Zumba… tutta in cuffia. Il ritrovo è alle ore 21.45 al campo principale del Centro Sportivo Comunale per la consegna delle cuffie wireless; alle 22.15 la partenza di un percorso di circa 50 minuti, adatto a tutte le età. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 333 8310433.
 
La Camminata Rosa - Dalla prevenzione alla qualità della vita, domenica 7 settembre, ore 9, via Predore 27 (zona Italmark), iniziativa sportiva non competitiva dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e alla promozione del benessere psicofisico, con particolare attenzione al mondo femminile. L’evento, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Social Future Project Italia, in collaborazione con Mental Health Solution e CSI Bergamo, si svolgerà domenica 7 settembre 2025 con partenza da via Predore 27 (Italmark) e arrivo al Centro Sportivo “Bortolotti” di Sarnico.
Sono previsti due percorsi: 5 km nel centro di Sarnico e 10 km attraverso Sarnico, Credaro e Villongo. La partenza è fissata per le ore 9, con ritrovo alle 8. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini, comprensiva di pacco gara (T-shirt rosa, zainetto e cappellino). Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.sfpitalia.org.
 
La Sfilata a sei zampe per cani e padroni, legata alla campagna No all’abbandono, ore 11, Palco esterno. Iniziativa amatoriale dedicata a cani meticci e di razza e ai loro padroni, organizzata dall’associazione Una zampa sul cuore di Capriolo. Saranno premiati: il cane più simpatico, il più elegante, quello più somigliante al padrone, il cucciolo più buffo e il cane anziano più bello. Un’occasione di divertimento e sensibilizzazione conntro l'abbandono. A tutti i partecipanti sarà consegnato un simpatico omaggio.
Le iscrizioni, gratuite, si raccolgono dalle 9.00 alle 10.15 presso lo stand dell’associazione.


Festa dello Sport – 21ª edizione
 5-7 settembre 2025
Centro sportivo comunale di Sarnico

Scarica l'elenco delle associazioni partecipanti e il programma

Scarica la mappa del Villaggio sportivo

Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot